Museo della tecnica

La nostra scuola custodisce fin dagli anni ’70 alcuni strumenti e apparecchi di alto valore storico e scientifico, ereditati dalla scuola di avviamento professionale che aveva sede a Susa. Rimasti inutilizzati fino ai nostri giorni, hanno ora trovato nuova vita grazie ad un piccolo gruppo di studenti, guidati da una docente, che hanno lavorato per pulirli e rimetterli in funzione. Una collezione di circa 100 reperti usati sin dagli anni ’70 del secolo scorso per l’insegnamento agli studenti di alcuni principi della fisica, della chimica, della meccanica e altre discipline scientifiche. Il laboratorio custodisce una buona selezione di minerali, due armadi contenenti strumenti e attrezzi di chimica, bilance di precisione e una decina di microscopi, tra cui un microscopio elettronico e una serie di tavole didattiche utilizzate dagli anni 1940 per la formazione degli studenti. Gli apparecchi consentono varie dimostrazioni di meccanica, acustica, ottica, fisica, atti ad avvicinare gli studenti alle discipline attraverso sperimentazioni pratiche.

Scaricando il file è possibile visionare ciò di cui vi stiamo parlando.

Museo della Tecnica – apparecchi e macchine