Ricerca

Fabio Geda in biblioteca

Incontro con i ragazzi di IIIA, IIIB, IIIC

Utente TOIC880008-psc

da Toic880008-psc

0

Un prezioso incontro si è svolto martedì 7 maggio presso la biblioteca della scuola media di Susa, dove i ragazzi delle classi IIIA, IIIB, e IIIC hanno avuto la possibilità di fare due chiacchiere con lo scrittore Fabio Geda. Nel corso dell’anno gli studenti hanno affrontato la lettura, non semplice, del testo “L’estate alla fine del secolo” e martedì le loro fatiche sono state ricompensate da un’incontro coinvolgente, interessante e “intimo”. Il dialogo ha visto tantissime domande dei ragazzi sul libro letto nei mesi scorsi, ma anche sul mestiere dello scrittore e sulle sue passioni.

Geda si è presentato parlando della sua passione per la scrittura, nata alle elementari (il primo spunto glielo diede la lettura del Giornalino di Gian Burrasca) e poi diventata mestiere.  Così si racconta ai ragazzi: «Non si decide di diventare scrittore, accade: io avevo deciso alle superiori che mi interessava “giocare con le parole”, in tutte le forme: libri, musica, teatro, cinema. Ero molto curioso, facevo tante attività: non avevo voti alti, in prima liceo sono stato anche bocciato, ma amavo la scuola e soprattutto alcune materie. Poi per lavoro mi sono occupato per dodici anni di disagio giovanile, ma non ho mai smesso di scrivere per me. Finché nel 2006 scrissi il mio primo romanzo: Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani».

Alla fine dell’incontro, in cui il tempo è volato in un attimo, abbiamo constatato con piacere la soddisfazione dei ragazzi e speriamo di poter offrire  loro altre simili occasioni.