Giornata della Terra – prima parte –

Scuola secondaria: incontro con Doumbia e con don Chiampo

Utente TOIC880008-psc

da Toic880008-psc

Venerdì 17 maggio si è svolta la prima parte dell’iniziativa “La giornata della Terra” giunta alla sua seconda edizione. Quest’anno si tratterà l’argomento Terra non solo dal punto geografico, scientifico e naturale, ma si parlerà anche dell’uomo in quanto abitante del  pianeta. In quest’ottica sono stati pensati i due incontri che hanno coinvolto le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Le classi terze hanno incontrato don Luigi Chiampo che ha presentato ai ragazzi il tema delle migrazioni raccontando le storie di tante persone che quotidianamente attraversano, praticamente invisibili, la nostra valle e trovano accoglienza e umanità presso il rifugio Massi di Oulx.

Le classi seconde invece sono state accolte nel castello della contessa Adelaide dove hanno incontrato Doumbia, il quale ha raccontato le sue esperienze di migrante rispondendo alle curiosità dei ragazzi. Ha  alternato  agli spezzoni di racconti  del viaggio i ritmi della sua terra suonando e cantando con i ragazzi.

Il 25 maggio la  scuola media aprirà le porte a genitori e visitatori per mostrare loro alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi pensando alla Terra: ci saranno esposizione di lavori, letture teatralizzate, esibizione del coro della scuola, premiazione del concorso per l’oggetto di riciclo migliore e una mostra mercato con cosmetici naturali, candele e altri oggetti in tema “Salviamo la Terra”. Parteciperà anche la scuola dell’infanzia di Susa con i propri lavori e con gli oggetti proposti dai bimbi in vendita. Vi aspettiamo 10 alle 12 per offrirvi tra l’altro l’aperitivo ecologico “imbrocchiamo!”.